24 Ottobre 2022
Domenica 23 ottobre, l'ex deputato brasiliano appartenente al Partito Laburista Brasiliano (PTB), Roberto Jefferson, si è arreso ed è stato arrestato dalla polizia federale dopo aver ferito due agenti.
24 Ottobre 2022
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha deciso, venerdì 21 ottobre, di imporre una serie di sanzioni contro chiunque minacci la stabilità o la pace di Haiti.
21 Ottobre 2022
La campagna elettorale dell'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, ha diffuso una lettera agli evangelici, mercoledì 19 ottobre, durante un incontro con i rappresentanti delle chiese simpatizzanti della sua candidatura, a San Paolo
17 Ottobre 2022
L'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, e l’attuale capo di Stato del Paese, Jair Bolsonaro, si sono scambiati una serie di accuse reciproche nel primo dibattito del secondo turno elettorale, domenica 16 settembre.
10 Ottobre 2022
Sabato 8 ottobre, si è tenuta l'ultima giornata della 52esima Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (Oas) a Lima, in Perù.
06 Ottobre 2022
Mercoledì 5 ottobre, la senatrice di centrodestra e terza candidata più votata al primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane, Simone Tebet, ha dato il suo sostegno all’esponente del Partito dei Lavoratori (PT), Luiz Inacio Lula da Silva.
03 Ottobre 2022
Domenica 2 ottobre si sono svolte le elezioni presidenziali in Brasile. Il candidato del Partito dei Lavoratori (PT), Luiz Inacio Lula da Silva, ha ottenuto il 46,43%, mentre l’attuale capo di Stato del Paese, Jair Bolsonaro, ha raggiunto il 43,20%.
30 Settembre 2022
Mercoledì 28 settembre, due organizzazioni internazionali hanno rafforzato le richieste alle istituzioni brasiliane di garantire, nel primo turno elettorale, che si svolgerà domenica 2 ottobre, votazioni sicure e corrette.
29 Settembre 2022
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha usato una dichiarazione sulla rete nazionale, mercoledì 28 settembre, per definire la Chiesa cattolica come una “dittatura”.
29 Settembre 2022
Martedì 27 settembre, Lula ha incontrato quasi 140 uomini d’affari e banchieri, un gruppo storicamente resistente alle idee di sinistra del leader del PT.
20 Settembre 2022
Il ministro degli Esteri brasiliano, Carlos Franca, incontrerà il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in un incontro bilaterale, mercoledì 21 settembre, a margine della 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite.
15 Settembre 2022
Un blocco di diciotto Paesi più l'Unione Europea ha invitato il governo del presidente venezuelano, Nicolas Maduro, e i suoi oppositori in Venezuela a riprendere i negoziati, durante la giornata di mercoledì 14 settembre.
13 Settembre 2022
Martedì 13 settembre, una delegazione di organizzazioni della società civile brasiliana si è recata a Ginevra per denunciare l'aumento della violenza politica e i continui attacchi del presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, al sistema elettorale.
12 Settembre 2022
Domenica 11 settembre, il capo dell'esecutivo ha dato ordine all'Itamaraty, sede del Ministero degli Affari Esteri, di accettare l'invito alla cerimonia, prevista per il 19 settembre, e il governo brasiliano ha già iniziato a preparare il viaggio.
09 Settembre 2022
I parlamentari americani hanno effettuato una delle azioni più incisive finora contro le manifestazioni etichettate come “golpiste” del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, consegnando una lettera al leader statunitense, Joe Biden, venerdì 9 settembre.
08 Settembre 2022
Mercoledì 7 settembre, il Brasile ha commemorato il bicentenario della sua Indipendenza dal Portogallo durante una tesa campagna elettorale in vista delle votazioni che si terranno il 2 ottobre prossimo.
06 Settembre 2022
Il presidente della Banca Centrale (BC) brasiliana, Roberto Campos Neto, durante un evento tenutosi lunedì 5 settembre, ha dichiarato che l'inflazione ha ceduto di recente, ma gran parte di questo passo avanti è dovuto a misure governative e per questo la battaglia non è ancora stata vinta.
02 Settembre 2022
La polizia ha arrestato, nella notte di giovedì primo settembre, un uomo che ha tentato di sparare con una pistola contro la vicepresidente argentina, Cristina Kirchner, al suo arrivo a casa nel quartiere Recoleta, di Buenos Aires.
01 Settembre 2022
La campagna del leader del Partito dei Lavoratori (PT) e candidato alla presidenza brasiliana, Luiz Inacio Lula da Silva, sta progettando la creazione di un gruppo formato da Brasile, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo (RDC), chiamato BIC.
31 Agosto 2022
Un rapporto del Consiglio d'affari Brasile – Cina, pubblicato mercoledì 31 agosto, ha mostrato che gli investimenti del Paese asiatico nello Stato brasiliano sono stati pari a 5,9 miliardi di dollari nel 2021.
30 Agosto 2022
Lunedì 29 agosto, il Cile ha convocato per consultazioni l'ambasciatore brasiliano a Santiago, Paulo Roberto Soares Pacheco, in segno di protesta per le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Brasile.